martedì 4 novembre 2008

TORTA ALLA RICOTTA



Questo ricetta mi è stata inivata da Adele amica estiva di montagna. Io l'ho già provata, altrimenti come ben sapete non la metterei nel blog, è eccezionale!
Grazie Adele!!

INGREDIENTI:
3 uova intere
150 gr di zucchero
100 gr scarsi di burro
1 bustina di lievito
400 gr di farina bianca 00
500 gr di ricotta di latte intero vaccino
1 confezione di amaretti
100 gr di mandorle tritate
1 ch di zucchero a velo

PREPARAZIONE:

In una zuppiera mescolare 2 uova con 100 gr di zucchero, aggiungere la farina, il lievito, il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini. Mescolare il tutto con cura e rigorosamente con le mani per far si che il burro si sciolga meglio e l'impasto sia più omogeneo. Questo procedimento è da svolgersi il più velocemente possibile. Non manipolare per troppo tempo.
Stendere 3/4 di pasta e metterla nella tortiera (26.28 cm di diametro) coprendo anche i bordi.
Preparare il ripieno mescolando gli amaretti e le mandorle tritate finementi con  un uovo intero, 50 gr di zucchero e tutta la ricotta.  
Posizionare il tutto sopra la pasta stesa e  bucherellata con la forchetta. 
Stendere il rimanente della pasta frolla e ricoprire tutta la torta. 
Io ho voluto praticare dei taglietti sulla parte superiore della torta ma è stata una mia scelta.
Mettere in forno già caldo a 180 °C  per 35/40 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti.
Una volta raffreddata spolverare a proprio gradimento con zucchero a velo.


Le sette persone che l'hanno già assaggiata mi hanno dato il pollice alto e quindi... provatela anche voi.
Grazie Adele un abbraccio!!
MammaSimo

1 commento:

Anonimo ha detto...

eh mica basta dire che sette persone hanno provato e hanno dato l'ok!!
Troppo facile.
Vogliamo nomi e cognomi!