sabato 14 giugno 2008
TORTA DI MANDORLE
INGREDIENTI:
g 210 di mandorle sgusciate e pelate
5 uova
g 100 di farina
g 200 di zucchero a velo
mezza bustina di lievito
PREPARAZIONE:
Riducete a lamelle un cucchiaio di mandorle e mettetele da parte. Tritate finemente le mandorle rimaste con 40 g di zucchero. Non mangiate le mandorle ridotte a lamelle o non ne avrete per dopo.
Montate i tuorli con 80 g di zucchero, incorporate le chiare montate con il lievito e lo zucchero rimasto (tranne un cucchiaio da mettere da parte per spolverare il dolce) mescolando delicatamente con una spatola.
Aggiungete le mandorle tritate e la farina. Versate in uno stampo del diametro di 22 cm foderato con carta da forno e cuocete a 180 °C per 45 min. Il forno deve già essere caldo.
Estraete la torta, spegnete il forno e ponetevi a tostare le mandorle a lamelle sfruttando il calore residuo.
Sformate il dolce su una griglia da pasticceria e appena è tiepido cospargetelo con le mandorle tostate e spolverizzate di zucchero a velo....
Buona degustazione!
MammaSimo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
ciao simo sono alessia abbiamo controllato se avessi inserito altre bontà nel tuo blog :-) ma cos'è la TOTRA !!!!! :-p Ci manchi tanto baci Endoscopia
Non è che per caso è "TROTA alle mandorle", dopo tanti dolci un pò di pesce, per abbassare il colesterolo non farebbe male.
Bel Blog
Ma ovviamente era un errore di battitura cari i miei bei golosoni.
MammaSimo
Che belle ricette!! per pasqua ne provo una!!
Posta un commento