venerdì 2 gennaio 2009

TORTA CON MELE E CIOCCOLATO


INGREDIENTI:

2 grosse mele (circa 500 g)
300 g di farina bianca
375 g di burro
250 g di zucchero semolato
3 uova grosse
50 g di cacao in polvere amaro
1 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
sale
8 dl di acqua

PER LA GLASSA:
150 g di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao in polvere amaro
un pizzico di essenza di vaniglia
2-4 cucchiai circa di acqua bollente


PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180 °C. Imburrare leggermente una teglia rettangolare di 30 x 22 cm (può andar bene anche la classica teglia rotonda) foderatela con carta da forno. 
Mescolate bene le mele, sbucciate, private del torsolo e grattugiate grossolanamente, la farina, il burro (il ne metto meno della quantità consigliata) ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova, il cacao, 8 dl di acqua, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale. 
Mescolate con pazienza, all'inizio magari anche un pò con le mani per far si che il burro si sciolga bene. 
Mettete l'impasto, che risulterà morbidissimo una volta aggiunta l'acqua, nella teglia, fate cuocere per circa 1 ora o fino a quando il solito stuzzicadenti infilato nel centro risulterà asciutto.
Togliete dal forno e fate raffreddare per 10 minuti circa poi rovesciate su una gratella per dolci, togliete la carta da forno e lasciate raffreddare completamente.

Per la glassa al cioccolato: miscelate lo zucchero al velo ed il cacao amaro in una ciotola, unite qualche goccia di essenza di vaniglia e l'acqua bollente (2-4 cucchiai circa) a sufficienza per formare una glassa spalmabile.
Spalmatela quindi sulla superficie e sui lati del dolce...

Siccome è da poco passato Natale, mi sento buona e vi dirò un segreto. Io per ottenere l'essenza di vaniglia faccio bollire un pezzetto di bacca di vaniglia nell'acqua che poi utilizzerò per preparare la glassa...

La mia torta ha avuto un gran successo, spero anche la vostra.
Baci e un buonissimo anno a tutti i golosoni.
MammaSimo


Nessun commento: