venerdì 9 gennaio 2009

TORTA ALL'ANANAS ...SOTTOSOPRA...



Devo confessare di aver tratto questa ricetta da un libro di dolci, ma una ricetta simile mi era stata indicata da Donatella almeno un anno fa.  Ho ovviamente elaborato le due ricette e ne è uscita questa torta che è molto piaciuta alle mie care colleghe di lavoro.



INGREDIENTI:

9 fette di ananas sciroppate
120 g di burro
12-13 noci 
120 g di zucchero semolato
2 uova
220 g di farina
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polere
7 cucchiai di latte
1 cucchiaino di vanillina
sale


PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180°C. 
Imburrare una tortiera rotonda. 
Fate sciogliere 60 g di burro e versatelo nella tortiera. Cospargete il fondo con le noci che avrete tritato precedentemente, poi  sistemate le fette di ananas.
Sbattete lo zucchero, il rimanente burro sciolto ma raffreddato e le uova. Aggiungete la farina, il lievito e un pizzico di sale alternando poi il latte e la vanillina.
Dovreste ottenere un impasto liscio e abbastanza appiccicoso.
Versatelo nella tortiera sull'ananas e fate cuocere il dolce per 40-50 min o finchè lo stuzzicadenti infilato al centro risulterà asciutto.
Lasciate intiepidire nella tortiera per 20 min circa poi rovesciatelo su un piatto da portata.
Ottimo sia servito ancora caldo con panna montata o gelato alla vaniglia che a temperatura ambiente.


Solo per Tina: ogni promessa è debito. Un abbraccio
MammaSimo



3 commenti:

Anonimo ha detto...

sottosopra...

Anonimo ha detto...

...Era veramente buona, deliziosa.
Io c'ero!!!
joe Falchetto

Anonimo ha detto...

Ciao alla mia Special Super Simo!!!!!