sabato 29 agosto 2009

CROSTATA ALLA FRUTTA ESTIVA


INGREDIENTI PASTA FROLLA:

1 uovo intero
2 tuorli
150 g di zucchero
150 g di margarina o burro
300 g di farina OO
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA:
4 tuorli
150 g di zucchero
45 g di farina OO
1/2 l di latte
1 bacello di vaniglia


PREPARAZIONE:
Mescolare in una zuppiera lo zucchero e le uova fino a che diventino cremose. Aggiungere la farina mista al lievito e un pizzico di sale. Mescolare un pochino con una forchetta.
Aggiungere il burro, che avrete lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, tagliato a cubetti e mescolare velocemente con le mani fino a formare una palla compatta e omogenea. Se vi sembra occorra, potete aggiungereun filo di farina per impastare meglio.
Stendere la pasta così ottenuta su uno stampo, meglio se a cerniera, imburrato e infarinato. Abbiate cura dei bordi, che siano altini...
Bucherellare con la forchetta, coprire con un foglio di carta da forno e riempire la teglia con legumi secchi, per evitare che la torta si alzi durante la cottura.
Infornare per circa 25 minuti a forno già caldo 180°C.
Togliete dal forno, togliete i legumi e la carta da forno e cuocete ancora per 5 minuti scoperta.
Quando si ritirerà la pasta frolla dal forno, apparirà molto morbida in superficie. Deve essere così, poichè si indurirà durante il raffreddamento. Attendere che la pasta si raffreddi, quindi sformarla su un piatto da portata.

PREPARAZIONE CREMA PASTICCERA:

Lavorare prima nella casseruola che servirà a fare la crema, i tuorli con lo zucchero, fino a che saranno diventati giallino chiaro e spumosi. Aggiungere poi la farina setacciata, poco alla volta, mescolando bene. Intanto a parte avrete fatto bollire il latte con il bacello di vaniglia e lo verserete ben caldo, a poco nella casseruola che passerete sul fuoco a fiamma bassa, mescolando sempre, fino a che la crema si sarà addensata.
Se la crema deve attendere prima di essere usata, versatela in una terrina mescolando mentre si raffredda, per evitare che si formi la "pellicina".

sulla base della torta,decorare con frutta di stagione. Quella che vedete nella foto, l'ho decorata con percocche, kiwi, fragole, more e ribes.
Terminate con gel per evitare che la frutta annerisca.


La torta che vi ho descritto oggi è quella che ho presentato al concorso "La torta più bella" organizzato dalla festa degli anziani del mio paese.
Udite udite! La mia torta si è classificata seconda!
Provatela non è solo bella, è anche buona!
Fatemi sapere MammaSimo


Nessun commento: