domenica 2 agosto 2009

CROSTATA FRAGOLE E MASCARPONE


INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 UOVO INTERO
2 TUORLI
150 g. DI ZUCCHERO
150 g. DI BURRO O MARGARINA
300 g. DI FARINA BIANCA
1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
1 PIZZICO DI SALE

INGREDIENTI PER FARCITURA:

250 g. DI MASCARPONE
2 CUCCHIAI DI MIELE D'ACACIA
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO
QUALCHE GOCCIA DI SUCCO DI LIMONE
1 CUCCHIAIO D'ACQUA
500 g. DI FRAGOLE
ZUCCHERO A VELO

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA:

Mescolare in una zuppiera lo zucchero e le uova fino a che diventino cremose. Aggiungere la farina mista al lievito e un pizzico di sale. Mescolare un pochino con una forchetta.
Aggiungere il burro, che avrete lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, tagliato a cubetti e mescolare velocemente con le mani fino a formare una palla compatta e omogenea. Se vi sembra occorra, potete aggiungere un filo di farina per impastare meglio.
Stendere la pasta così ottenuta su uno stampo, meglio se a cerniera, imburrato e infarinato. Abbiate cura dei bordi, che siano altini...
Bucherellare con la forchetta, coprire con un foglio di carta da forno e riempire la teglia con legumi secchi, per evitare che la torta si alzi durante la cottura.
Infornare per circa 25 minuti a forno già caldo 180°C.
Togliete dal forno, togliete i legumi e la carta da forno e cuocete ancora per 5 minuti scoperta.
Quando si ritirerà la pasta frolla dal forno, apparirà molto morbida in superficie. Deve essere così, poichè si indurirà durante il raffreddamento. Attendere che la pasta si raffreddi, quindi sformarla su un piatto da portata.

PREPARAZIONE FARCITURA:

Mettere in una ciotola il mascarpone, il miele e mescolare delicatamente con una forchetta per amalgamare gli ingredienti. Riporre la ciotola in frigorifero, ben coperto fino al momento di utilizzarlo.
Mettere in un'altra ciotola lo zucchero, qualche goccia di succo di limone (io arrivo anche ad un cucchiaio) e mescolare bene con una frusta manuale fino ad amalgamare. Unire l'acqua e mescolare.
Lavare le fragole, togliere il picciolo ed affettarle nello spessore di mezzo centimetro. Mescolarle delicatamente nella ciotola assieme allo sciroppo e coprirle.

Cospargere la base di pasta frolla con uno strato uniforme di mascarpone, quindi disporre le fragole ben scolate dallo sciroppo.
Cospargere la torta con lo zucchero a velo.
Importante per non far scurire le fragole è riporre in frigorifero fino al momento di servire, avendo l'accortezza di lasciarla almeno 15 minuti a temperatura ambiente.

Buona torta golosoni! MammaSimo

Nessun commento: