sabato 18 febbraio 2012

CREMA PASTICCERA


Mi sono resa conto oggi, preparando la torta "Grande Amore" in occasione del compleanno di mio figlio, di non aver mai pubblicato la ricetta per la crema pasticcera! Grave mancanza!
Eccola qui allora:

INGREDIENTI:
3 tuorli
150 g di zucchero semolato
45 g di farina
1/2 l di latte
1 baccello di vaniglia

PREPARAZIONE:
Lavorare prima nella casseruola che servirà a fare la crema, i tuorli con lo zucchero, fino a che saranno diventati giallino chiaro e spumosi. Aggiungete la farina setacciata poco alla volta, mescolando bene.
Intanto avrete fatto bollire il latte con la vaniglia e lo verserete ben caldo a poco a poco nella casseruola che passerete sul fuoco a fiamma bassa mescolando sempre, fino a che la crema si sarà addensata.
Se la crema deve attendere prima di essere usata, versatela in una terrina mescolando mentre si raffredda, per evitare che vi si formi una pellicina fastidiosa.
Ho ritrovato questa ricetta tra le mie "scartoffie" ricordo che mi è stata data da Laura, una mia compagna di corso, figlia di Margherita.
Tanti anni fa...
Chissà se leggeranno mai questo mio post...
Nel caso le abbraccio con tanto affetto!
Mamma Simo.

Nessun commento: