skip to main |
skip to sidebar
CROSTATA AL CIOCCOLATO
INGREDIENTI:
g. 300 farina bianca
g. 100 burro
g. 150 zucchero semolato
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di grappa
1 pizzico di sale
3 tuorli d'uovo
PER LA CIOCCOLATA
g 80-90 di cioccolato fondente
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di farina bianca
2 cucchiai di zucchero semolato
PREPARAZIONE:
Preparate la pasta frolla con gli ingredienti indicati, mescolando per primi lo zucchero con i tuorli d'uovo, in seguito la farina, la vanillina, la grappa, il pizzico di sale, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il lievito. Dovete amalgamare il tutto con le mani (pulite mi raccomando o la torta avrà un sapore particolare), non abbiate paura di sporcarle con la farina...
Stendete tre quarti del composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Il quarto rimanente vi servirà poi.
Preparate a parte, la crema al cioccolato, mescolando da prima a freddo tutti gli ingredienti (tagliate il cioccolato a pezzetti grossolani) e portate il tutto sul fuoco sempre mescolando fino a raggiungere un aspetto cremoso e compatto della crema.
Inizialmente avrà un colorito pallido ed emaciato, non sfiduciatevi, appena tutti gli ingredienti si saranno scaldati e ben amalgamati diventeranno del colore e del profumi giusti.
Versate la crema sull'impasto che avrete precedentemente bucherellato con i rabbi di una forchetta (sapete vero cosa sono i rabbi??).
Decorate la torta con listarelle di pasta che avrete ricavato dalla parte di impasto precedentemente tenuto da parte e steso a sfoglia su un ripiano. Metteteci pure la vostra fantasia... Potete disporli ad esempio incrociati come una crostata.
Cuocete a forno caldo 180°C per 40 minuti.
Sfornate attendete solo fino a che raffreddi e poi..... TUFFATEVICI
MammaSimo
9 commenti:
A me piace il cioccolato bianco; si può usare?
Grazie! Un blog interessante! Io sono straniera e devo imparare molte cose! Ma la crostata si chiama così perchè ha molte croste? Che schifo!!!! Spero di no!
Ciao anonime, la crostata si chiama così perchè non è proprio morbina e soprattutto ai bordi è croccante... e credo proprio che si possa fare anche al cioccolato bianco anche se non ho mai provato e non so dirti se il risultato è ottimo come per quella classica.
Io che conosco personalmente "quasi" tutte queste delizie preparate dalla mia sorellina Simona posso dire di buon grado che la crostata al cioccolato è FANTASTICA!..anche se la scelta sul resto è stata dura.. Conto di assaggiare quanto prima la torta al limone!!! E se la provassi a fare io?? Brava Simo,il blog è proprio azzekato! La tua Cri
mia cara simo ottima idea! prima o poi usufruirò anch'io di queste ricette....magari dopo il parto!!!!!!!!!!un grossissimo abbraccio dalla tua grande fan anna
ciao simo sono la nico è stupendo il tuo blog!!!!!bravissima!!!!!!!!!
il tuo blog simo è :
favoloso al 100%
bello al 100%
originale 100%
simpatico al 100%
!!!! da nico
CIAO SIMO IL TUO BLOG E' BELLISSSSSSSSSSSSSSSIMO CIAO CIAO CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cara Nico, sono contenta che tu abbia visitato il mio blog e che lo abbia trovato carino. Presto immetterò un sondaggio (se ci riesco) e ti prego di votare votare votare. Un abbraccio grande.
MammaSimo
Posta un commento