sabato 30 maggio 2009

TORTA PINGUINO


Per la ricetta ringrazio la mia collega Rosy..


INGREDIENTI:

150 g. di farina bianca
150 g. di zucchero semolato
3 uova
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
4 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito in polvere
1 bicchiere di nutella
1 confez. di panna da montare

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180  °C. Imburrare ed infarinare uno stampo di circa 20 cm. preferibilemente apribile.
Mescolate  uova, zucchero, farina, latte, olio, cacao e lievito. Mettete l'impasto in forno per 30 min circa. 
Quando sarete certi della cottura, avendo fatto la prova con lo stuzzicadenti, togliete dal forno la torta e lasciatela raffreddare per alcuni minuti. Aprite lo stampo e ricoprite la torta con la nutella fintanto che è calda.
Lasciate raffreddare completamente e montate a neve ben ferma la panna con la quale ricoprirete completamente la torta prima di servirla.
Buona torta golosoni! Mamma Simo.

Aneddoto: La prima volta che ho fatto questa torta, per una casualità nella ricetta datami da Rosy, mancava la quantità di farina bianca da utilizzare, non volendo disturbarla ho deciso di testa mia di mettere 300 g di farina.... La torta è diventata altissima! Così ho scoperto due cose: la prima è che per questa torta ci vuole poca farina anche se al momento di versarla nello stampo vi sembrerà troppo morbida non fatevi tentare è giusta così.
 La seconda è che potete mettere 300 g di farina se volete fare una torta da tagliare e farcire in secondo tempo con nutella e panna montata, oppure crema pasticcera, oppure marmellata o come la vostra fantasia vi dice... Grazie Rosy!



1 commento:

Anonimo ha detto...

la torta pinguino va farcita all' interno,con panna e nutella e sopra ci si può mettere zucchero a velo o altra panna. Ciao e buon appetito.