martedì 21 luglio 2009

DOLCE AL CAFFE'


Per questa ricetta devo ringraziare la nonna Oliva che è poi mia suocera. E' la torta che mi ha preparato la prima volta che sono stata invitata a casa sua a cena, un millenio fa...




INGREDIENTI:

4 hg di zucchero a velo
2 hg di burro
3 hg di amaretti
2 moke di caffè espresso
4 tuorli d'uovo
1 confez. di biscotti secchi

PREPARAZIONE:

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente in modo da poterlo poi lavorare facilmente. Io personalmente lo tolgo dal frigorifero la sera prima.
Lavorare 2 hg. di burro con 2 hg. di zucchero a velo. Amalgamare bene in modo da ottenere una cremina liscia e bianca.
In un'altra zuppiera lavorare i restanti 2 hg. di burro con i 4 tuorli d'uovo, tutto a freddo.Quando sarà di un bel colore giallo, mescolarlo insieme al primo composto formato.

Tritare finemente gli amaretti in modo da ridurli in polvere o quasi.

Bagnare i biscotti nel caffè ancora tiepido e depositarli in una pirofila in modo da formare uno strato di biscotti da alternare ad uno strato di crema e terminare con una spolverata di amaretti tritati.
Se lo ritenete opportuno bagnare ogni strato di biscotti con un ulteriore cucchiaio di caffè.
Ripetere gli strati fino a che non avrete terminato gli ingredienti, tenendo presente di chiudere il cerchio con gli amaretti.
Tenere in frigorifero fino al momento di consumarla, meglio se si lascia a riposare alcune ore.

Alcune mie colleghe conoscevano già questa ricetta, si vede che ci sono tante nonne golosone in Italia. Buon dolce a tutti e fatemi sapere.
MammaSimo




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Sorellina,
sono in ufficio ultimi giorni prima delle vacanze (finalmente!!!!) in questo momento ci vorrebbe proprio il tuo dolce al caffè!
UN BACIO ALLA NONNA OLIVA
Annina

Mamma Simo ha detto...

Coraggio Annina, ancora un giorno e la meta è raggiunta. Quando torni dalle ferie ci vediamo e ti preparo una torta speciale ok?
Baciotti
MammaSimo