martedì 25 maggio 2010

TORTA RICOTTA E PERE


La ricetta di questa torta la devo alla mia cara amica più che amica, sorella, Lidia.

PASTA FROLLA:
250 g. di farina bianca
125 g. di margarina
1 uovo
100 g. di zucchero semolato
1 cucchiaio di lievito per dolci

PER IL RIPIENO:

300 g. di ricotta
1 confezione di panna da montare
2 pere
100 g. di zucchero semolato

PREPARAZIONE:

Preparare la pasta frolla con gli ingredienti descritti sopra. Io personalmente procedo sempre mescolando prima le uova e lo zucchero e di seguito la farina, il lievito e la margarina.
Stendere con il mattarello 2 dischi uguali di forma a piacere, dell'altezza di circa 1 cm, quindi abbastanza sottili. Si consiglia di stenderli su carta da forno per rendere più agevole le manovre seguenti di posizionamento nel forno.
Posizionarne uno alla volta nella teglia e infornare a forno già caldo 180°C per 10 minuti.
Ripetere l'operazione per tutte e due le sfoglie e tenerle poi a raffreddare a parte.
Preparate, anche in anticipo, il ripieno, tagliando a piccoli pezzi le pere che metterete in un pentolino con 100 g di zucchero e un goccino d'acqua. Fatelo cuocere a fuoco lento per circa 20-30 min. Una volta raffreddate schiacciatele con la forchetta (io le passo al frullatore), aggiungere la ricotta e la panna montata.
Mettere la crema ottenuta tra i due dischi di pasta frolla, cospargere di zucchero a velo e tenere in frigor.
Si consiglia di prepararla il giorno prima in quanto è un semifreddo.

Questa torta è buonissima, fresca e decisamente ottima per il periodo primavera estate.
Cara Lidia io l'ho fatta più volte e portata anche alle mie colleghe che hanno tutte molto apprezzato.
Grazie, e non solo per la ricetta della torta, grazie di esserci e di essere la mia amica da sempre e per sempre.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Al contadino non devi far sapere come è buona la ricotta con le pere!! E' così o non è così? Forse ho sbagliato qualcosa

MammaSimo ha detto...

Era semplicemente: il formaggio con le pere, ma si può ben adattare :-)